Gestione RENTRI

Il RENTRI non sarà più un problema, se ci affidi la gestione completa
Affidandoti a Econamic, ti sollevi da ogni aspetto operativo e burocratico, evitando ritardi, errori formali e sanzioni.
Tu ci invii i formulari e noi gestiamo, in modo preciso e conforme: iscrizione al RENTRI, compilazione dei registri, numerazione FIR, trasmissioni mensili, MUD annuale e scadenze di legge.
Hai sempre accesso alla piattaforma, con report periodici e possibilità di supervisione completa.
Scegli un servizio professionale, tracciabile e sicuro, a partire da 20€ al mese.
Per la tracciabilità completa, sicura e trasparente dei tuoi rifiuti, è obbligatorio compilare il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), che sostituisce il vecchio SISTRI e il Registro di carico e scarico, dal 13 febbraio 2025.
Chi ha l’obbligo di compilare il RENTRI?
Tutte le aziende che producono rifiuti pericolosi e qualsiasi azienda che smaltisce rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti.
Per liberarti da ogni complicazione burocratica, forniamo un servizio completo per la gestione del RENTRI e completamente delegato, pensato per alleggerire il tuo carico di lavoro e garantirti la piena conformità normativa.
Cosa facciamo al tuo posto:
Iscrizione al RENTRI, con supporto passo passo tramite call dedicata
Registrazione dei formulari e aggiornamento del Registro di Carico e Scarico entro i termini di legge
Trasmissione mensile dei dati al RENTRI
Numerazione dei formulari secondo i protocolli ufficiali
Incluso nel servizio:
- Elaborazione e invio annuale del MUD alla Camera di Commercio
- Assistenza completa e piena conformità alle scadenze di legge
Chi ha l’obbligo di compilare il RENTRI?
Tutte le aziende che producono rifiuti pericolosi e qualsiasi azienda che smaltisce rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti.
Ecco alcuni soggetti obbligati per legge:
Copisterie
Vivai
Stabilimenti balneari
Aziende agricole
Cantieri navali
Tintorie
Strutture sanitarie
Attività artigianali
Attività industriali
Se la tua impresa rientra in queste categorie, possiamo occuparci dell’intera procedura al posto tuo.
Il RENTRI non è uno scherzo. Ecco cosa rischi
Compiliamo per te il RENTRI, nei modi e nei tempi di legge (Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59), mettendoti a riparo dalle sanzioni previste e dalle sue successive modifiche.
Richiedi il tuo preventivo
Perché affidarci il servizio di compilazione?
Precisione
Eliminiamo il rischio di errori e relative sanzioni.
Assistenza completa
Ci occupiamo di RENTRI, FIR, MUD e Registro di carico e scarico.
All in One
Adattiamo il servizio alle esigenze della tua azienda.
Risparmio di tempo
Ci occupiamo noi di tutte le pratiche burocratiche.
Domande frequenti
Il RENTRI garantisce una tracciabilità completa dei rifiuti speciali e pericolosi, semplificando la gestione e riducendo i rischi di non conformità normativa.
L’obbligo è progressivo e varierà a seconda delle categorie di aziende interessate. Ti aiutiamo a prepararti con anticipo per essere pienamente conforme.
Nel RENTRI confluiscono il formulario di identificazione rifiuti (FIR), il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) e il registro di carico e scarico.
Le aziende devono registrarsi attraverso la piattaforma ufficiale e pagare una quota annuale. Noi possiamo assisterti in tutte le fasi, dalla registrazione alla gestione.
L’omessa iscrizione o la mancata compilazione del registro può comportare multe fino a 15.000 euro, oltre a ulteriori sanzioni per errori o ritardi nella gestione documentale.
Sì, offriamo un servizio completo che include registrazione, compilazione dei documenti e monitoraggio per garantire la piena conformità normativa.
La piattaforma RENTRI permette di monitorare i dati in tempo reale. Avrai anche un report periodico per verificare la tracciabilità e i volumi dei rifiuti.